Centro di progettazione e costruzione stampi.

Stampaggio particolari fino a circa 4.000 tonnellate in linea.

  • GRAZIE ALLA NOSTRA STORIA LA S.P.L. È IN GRADO DI FORNIRE AL CLIENTE UN PACCHETTO COMPLETO DALLO STAMPO ALLO STAMPAGGIO.

La nostra vecchia sede

La nostra storia

 Le origini dell'attività aziendale risalgono al lontano 1987 per volontà del Sig. Palmioli Sandro. Dopo un'esperienza importante maturata in Svizzera presso aziende costruttrici di orologi, nel 1962 viene assunto dallo stabilimento Fiat Mirafiori come tecnico specializzato nel settore stampi lamiera. I risultati in breve vengono premiati con la crescita di livello e con premiazioni e riconoscimenti Fiat di benemerito per le tecnologie innovative introdotte. In pochi anni viene quindi trasferito all'ufficio tecnico di Progettazione grandi stampi automotive quali fiancate, cofano anteriore e posteriore, porte, parafanghi, ecc e in ultimo prima di intraprendere l'attività imprenditoriale eseguirà i progetti per gli stampi inerenti le fiancate e porte della Lancia Tema e Alfa Romeo 164 collaborando per gli interventi sul design con il grande stilista Giugiaro.

L'attività aziendale inizia a Tolentino nelle Marche ( paese originario del fondatore ), a seguito di una proposta molto interessante del gruppo Merloni Elettrodomestici che vede nel Sig. Palmioli una figura fondamentale per l'automazione dei processi produttivi. Originariamente il lavoro si sviluppa fondamentalmente nella progettazione di impianti automatizzati di stampaggio e assemblaggio, vengono quindi progettati impianti per la realizzazione della lavatrice Margherita ( cestello e scocca ), per le cucine, i piani cottura ed i frigoriferi. Ben presto però il Gruppo Ariston chiede al Sig. Palmioli l'integrazione all'interno della propria azienda anche dell'attività costruttiva degli impianti e subito dopo anche di quella produttiva diventando così fornitore di impianti automatizzati e lamierati.

Nell'anno 2000 l'azienda vede l'ingresso dei figli del Sig. Palmioli che conseguita la maturità scolastica intraprendono con entusiasmo l'attività imprenditoriale paterna. Vengono così ampliati gli orizzonti produttivi riferendosi anche al mercato automotive, telecomunicazioni e camion. Per soddisfare la richiesta sempre crescente di lavoro vengono acquistate presse di grandi dimensioni, impianti robotizzati e macchine a CNC per la realizzazione di stampi lamiera. L'azienda in pochi anni vede così una crescita esponenziale rasentando i 60 addetti e premiata con il prestigioso riconoscimento dalla commissione L'Italia che Lavora.

Nel 2011 l’attività produttiva di S.P.L. viene ampliata con la costruzione degli stampi lamiera sia conto terzi che per i nostri impianti di stampaggio e ad oggi la missione aziendale di S.P.L. è quella di fornire al cliente un pacchetto completo per quanto riguarda la produzione di lamierati che comprende:

• Progettazione attrezzature (stampi e automazione di produzione)

• Costruzione attrezzature e impianti

• Lavorazioni meccaniche conto proprio e conto terzi

• Produzione (stampaggio e assemblaggio)

• Certificazione dei prodotti mediante laboratorio qualità

• Consegna presso il cliente (anche con gestione just in time)

Nel 2014 in seno ad una forte crescita aziendale, e all’ampliamento della clientela di riferimento, la S.P.L. acquista un opificio industriale di recente costruzione molto più grande di 4.500 mq in una posizione strategica nella zona industriale, adiacente all’uscita della superstrada che permette all’azienda una facilissima raggiungibilità dalle maggiori arterie stradali italiane.

Nel 2015 l’attività aziendale vede un ulteriore incremento e l’installazione di nuovi macchinari comporta la necessità di altro spazio, viene quindi deliberato l’acquisto di un secondo opificio industriale di 2.700 mq adiacente a quello già esistente da adibire a magazzino. Nel 2017 viene poi acquistato il terzo opificio di altri 500 mq destinato esclusivamente alle aree per il personale.

La nostra nuova sede

 

Allo stato attuale l’azienda conta su 8.000 mq al coperto e su oltre 10.000 mq di piazzali e aree esterne cosi organizzati:

Area reparto di stampaggio e lastratura 2.900 mq
Area reparto di costruzione e manutenzione stampi 1.650 mq
Area reparto di magazzino  2.700 mq
Area reparto di uffici ed area prodotti 650 mq
I piazzali sono cira 10.000 mq

I vari reparti sono dotati di NOVE carroponti e precisamente:
4 carroponti zona fresatura e costruzione stampi
2 da 25 Ton.
1 da 10 Ton.
1 da 4 Ton. 

2 carroponti zona produzione e lastratura
1 da 25 Ton. lungo 26 m.
1 con 2 ganci da 25 Ton. e da 10 Ton. sempre lungo 26 m.

3 carroponti zona magazzino
1 da 25 Ton.
1 da 20 Ton.
1 da 10 Ton.

0
tonnellate lavorate all'anno
0
MQ di capannone
0
Dipendenti
0
Mq di piazzali

Certificazioni

Guarda le nostre certificazioni

Politica Aziendale

POLITICA DELLA QUALITA

Riconoscimenti

Alcuni dei nostri riconoscimenti