Centro di progettazione e costruzione stampi.

Stampaggio particolari fino a circa 4.000 tonnellate in linea.

  • NEWS

Un azienda attenta e in continua crescita presta particolare importanza agli standard e alla normative, ecco perchè per noi di SPL INDUSTRIES ottenere le certificazioni di qualità e sicurezza non è certo un optional ma un must.

Ed ecco che grazie al duro lavoro da parte nei ns. professionisti nel mese di Ottobre 2015 abbiamo acquisito il primo certificato ISO 9001:2008, relativo al sistema di gestione qualità, questo ci ha permesso di alzare il livello qualitativo sotto ogni aspetto grazie a controlli studiati al fine di garantire la massima qualità nelle forniture e un servizio al cliente efficente e funzionale.

Visti gli ottimi risultati ottenuti, ad Ottobre 2018 abbiamo lavorato al fine di ottenere l’aggiornamento della norma, la ISO 9001:2015.

Non trattiamo certo Salute e sicurezza in modo diverso, infatti da Settembre 2018 stiamo lavorando per acquisire la certificazione ISO 45001, con l’obiettivo di concluderla entro Dicembre 2020.

Tale norma, sostituisce l’attuale OHSAS 18001, ed ha lo scopo di implementare un sistema organizzativo che permetta di prevenire infortuni e malattie professionali.

Essa prevede alcuni requisiti quali: individuare rischi associati alle attività lavorative, lo sviluppo di una politica di SSL e relativi obiettivi, implementazione controlli preventivi, valutazione e miglioramento degli indici di SSL e coinvolgimento dei lavoratori.

Di recente, noi della SPL INDUSTRIES abbiamo deciso di inserire nel nostro “piano certificazioni” anche la IATF 16949:2016, relativa al sistema di gestione qualità per il settore Automotive.

Tale normativa permette un “upgrade” importante sui sistemi e strumenti di controllo dei processi, oltre ad una maggiore focalizzazione rivolta al cliente in termini di qualità e consegne.

Nello specifico la norma si concentra su alcuni requisiti quali:

identificazione delle specifiche tecniche e caratteristiche critiche;

approccio all’analisi dei rischi (FMEA);

pianificazione della qualità avanzata (APQP);

processo di approvazione di nuovi prodotti (PPAP);

realizzazione piani di controllo, controlli statistici di processo, analisi dei sistemi di misura (MSA);

manutenzione predittiva e preventiva, conformità dei laboratori, gestione dei prodotti non conformi, audit di processo e di prodotto, analisi dei dati e problem solving, impatto azioni correttive e realizzazione piani di emergenza.

Quindi vista la complessità e l’importanza di tale certificazione, il percorso per ottenerla non è di certo cosa da poco, ma noi della SPL INDUSTRIES siamo molto fiduciosi e già dal mese di Settembre 2019 inizieremo questo percorso, che ci siamo prefissati di raggiungere entro Dicembre 2021.